Tuesday, 14 May 2024 09:54

Politica della Qualità

Politica della Qualità

 

Per Dimatec Spa, azienda che da 40 anni commercializza prodotti specifici per caravan e camper, la Qualità rappresenta una componente fondamentale dei principi aziendali, aspetto ancora più fondamentale da quando è stata acquisita dal gruppo tedesco Frankana-Freiko.

Per Dimatec la Politica della Qualità deve essere perseguita, mantenuta ed appropriata alle finalità ed al contesto dell’organizzazione, e deve supportare i propri indirizzi strategici distinguendosi, nei confronti del Cliente, per la versatilità, duttilità, rapidità di risposta e capacità di risoluzione dei problemi.

 

Dimatec ha sempre fatto della qualità e della soddisfazione della propria clientela i punti centrali della propria strategia, ponendo le aspettative dei clienti, sia OEM che AM, nazionali ed internazionali, al centro delle proprie attività.

Il fatto di essere diventata per la casa madre punto di riferimento soprattutto per il mercato italiano, fa sì che i punti cardine su cui si fonda la politica della qualità aziendale siano la soddisfazione e la fedeltà del cliente, così come, una concreta e duratura partnership con i propri Fornitori, assicurando rapporti commerciali affidabili.

 

La politica della qualità è necessaria alla formalizzazione degli obiettivi e degli impegni che si vogliono raggiungere; base concreta di questa scelta sono le seguenti volontà:

  • Legare la nostra immagine a standard qualitativi elevati e ad un’Azienda molto forte sul mercato internazionale;
  • Ottimizzare le risorse interne, al fine di evitare errori, ritardi ed inefficienze, investendo sulle attrezzature, quali il magazzino verticale e sui programmi gestionali utili al miglioramento aziendale;
  • La piena integrazione con la vigente legislazione nazionale ed internazionale.

 

Per Dimatec offrire un servizio di qualità superiore alle aziende concorrenti, con una particolare attenzione al miglioramento continuo, è la chiave per ottenere in modo duraturo risultati aziendali, frutto di una costante attenzione alle esigenze del Cliente, dei Collaboratori e dei Fornitori.

 

Per Dimatec offrire non solo prodotti innovativi ma anche un servizio qualitativamente ben strutturato nei vari reparti è un punto di forza per il successo della società. Tutto ciò viene raggiunto mediante l’impegno del Management e di tutti i Collaboratori. Le decisioni vengono prese sulla base di strategie di mercato e mediante la valutazione dei rischi interni ed esterni.

La politica della qualità deve essere considerata un punto di partenza e non un punto di arrivo. L’orientamento ai processi e la valutazione degli stessi, assicura il rapido raggiungimento degli obiettivi mediante l’impiego delle risorse esistenti. Ogni processo deve essere verificato continuamente al fine di individuare le eventuali aree di miglioramento e tutti gli addetti sono incoraggiati a formulare suggerimenti in tal senso.

 

Ogni operatore di Dimatec determina la qualità ed il successo delle proprie prestazioni, essendo sempre più in grado di operare in perfetta autonomia, attraverso la partecipazione attiva volta al raggiungimento degli obiettivi.

 

Per raggiungere tali obiettivi Dimatec ha definito la seguente Politica della Qualità:

  1. Sistema Qualità Mantenere aggiornato un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 che si proponga come concreto aiuto nella diffusione di valori condivisi e nel perseguimento della missione aziendale. Per favorire il monitoraggio degli impegni la Direzione stabilisce alcuni indicatori ed obiettivi misurabili, che definisce e rivede nel corso del riesame della Direzione.
  2. Qualità e miglioramento Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi dotandosi di tutte le attrezzature e tecnologie necessarie. Cercare tramite azioni mirate di ridurre le criticità sia interne che di prodotto per evitare il più possibile reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto.
  3. Customer satisfaction Identificare le esigenze e le aspettative del Cliente in modo da poterlo soddisfare completamente e mantenere alto il livello di soddisfazione.

Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, garantendo al cliente un prodotto ed un servizio in linea con le aspettative.

Cercare di espandere il numero di coloro che si affidano a Dimatec per la soluzione delle proprie esigenze.

  1. Collaboratori Sensibilizzare il personale operante in Dimatec verso standard qualitativi elevati, garantendo l’aggiornamento continuo degli operatori e dei responsabili aziendali
  2. Gamma Prodotti Offrire una gamma di prodotti in grado di soddisfare qualsiasi richiesta prestando particolare attenzione ai requisiti impliciti ed espliciti dei Clienti.

 

La Qualità crea reputazione e affidabilità. In Dimatec è necessario l’impegno di tutti i collaboratori aziendali per assicurare che la Politica di Qualità venga recepita, realizzata e divulgata.

Il nostro processo di miglioramento continuo si fonda quindi sull’impiego di metodologie mirate E sullo scambio efficace delle conoscenze. La Direzione aziendale promuove la Politica della Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione, la Politica venga assimilata e condivisa.

 

Pertanto: il successo di Dimatec non costituisce lo scopo della sua attività bensì un efficace strumento di misurazione del corretto svolgimento della sua attività. Espresso diversamente: il successo di Dimatec misura la capacità di quest’ultima di ben perseguire la propria missione.

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